Carte di credito personalizzate: info

Indice dei contenuti

Carte di Credito Personalizzate con foto, colore, immagine o addirittura brandizzate!

Queste sono tutte le possibilità della nuova tendenza che si sta diffondendo sempre di più negli ultimi anni. Ma cosa vuol dire esattamente carta di credito personalizzata lo spiegheremo di qui a breve.

Guida sulle carte di credito personalizzate

Le carte di credito personalizzate possono essere customizzate con dei dettagli molto interessanti alcuni semplicemente estetici, altri con un reale vantaggio.

Questa tendenza di tratta a tutti gli effetti di una moda che ultimamente è molto apprezzata soprattutto da utenti molto giovani.

Il più delle volte però si può parlare di personalizzazione delle carte di credito in senso stretto, perché molti prodotti in tal senso sono in realtà delle carte prepagate.

Carte di credito personalizzare con la foto

Questa prima personalizzazione della carta di credito è molto particolare ma soprattutto utile. Avere la propria foto impressa sulla carta permetterà di riconoscere subito se la starà usando qualcun altro.

Questa tendenza è tra le più comuni è è permessa da alcune banche che danno l’opportunità agli utenti di avere a disposizione una carta indubbiamente più particolare ma soprattutto, riconoscibile.

Ma non si tratta solamente di foto della persona, infatti la foto messa sopra in qualche caso può essere scelta direttamente dal cliente.

Alcuni istituti di credito invece metteranno a disposizione skin standard. In questo caso quindi la funzione della personalizzazione diventerà solamente estetica.

In altre situazioni invece la banca mette a disposizione delle immagini standard tra le quali l’utente può scegliere in base alle preferenze personali.

Personalizzare il colore della propria carta di credito

Un esempio molto famoso è quello di Unicredit oppure CheBanca che propone al cliente carte di vari colori a seconda del proprio gusto personale. Una delle opzioni di personalizzazione più comune appunto consiste nella possibilità di scegliere il colore che più aggrada per la carta.

È bene specificarlo nuovamente che si tratta in realtà delle carte prepagate ma che spesso danno diverse possibilità di personalizzazione più avanzate

In altri casi invece ci sono dei vincoli particolari.  Il colore della carta potrà essere differente solamente se si sottoscrivono determinati account differenti da quelli base. Un modo forse per invogliare il cliente ad una sorta di upgrade del proprio conto.

Immagini personalizzate nella carta di credito

Abbiamo già visto che alcune banche danno la possibilità al cliente di personalizzare le carte con delle immagini a scelta del cliente. Spesso e volentieri queste possibilità non sono specificate direttamente negli istituti di credito, quindi è sempre bene chiedere agli istituti di credito per non perdere questo genere di opportunità che, in alcuni casi, potrebbero essere anche inclusi già nel pacchetto.

È bene sottolineare che le banche hanno dei regolamenti interni che devono essere rispettati. Al di la di forma e dimensione, non tutte le foto potranno essere applicate sulla carta.

Le carte con brandizzate dalle aziende

Infine un’altra possibilità molto accattivante per ottenere una carta di credito personalizzata è quella di farsela brandizzare, che sono destinate in linea di massima alle aziende.

Queste hanno essenzialmente lo scopo di identificare un certo brand specifico.

Sarà dunque possibile affidarsi a delle aziende che si occupano per conto terzi della personalizzazione delle carte. Ogni azienda poi si basa su vari circuiti come Visa o Mastercard per citare i due più famosi.

Ovviamente più l’azienda è grande, più avrà la possibilità di farsi personalizzare più carte e nelle maniere più disparate, ammortizzando di molto i costi di produzione. Si tratta a tutti gli effetti di una manovra pubblicitaria, per diffondere il marchio aziendale il più possibile.

Questa è una soluzione sempre più scelta anche da aziende non grandissime.